Come diventare Influencer e guadagnare scattando foto (magari in giro per il mondo)? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate fra gli amanti del mondo dei social network o tra i più curiosi.
Con l’avvento di internet e delle nuove star del web, infatti, il concetto di lavoro è completamente cambiato, e in molti, desiderano avviare un proprio progetto online, cercando il successo con l’approvazione del popolo della rete.
Nel panorama italiano, la pioniera del settore è stata la cremonese Chiara Ferragni, che tra un selfie allo specchio e le foto dei suoi outfit ha saputo conquistare il cuore di molti, rivoluzionando per sempre il mondo della moda. A distanza di anni dalla creazione del suo blog, ‘The Blonde Salad‘, è tra le Influencer più pagate al mondo e modello a cui ispirarsi di giovani e non.
In questo articolo, abbiamo deciso di inserire 5 utili consigli su come diventare Influencer nel 2020 ed intraprendere un percorso lavorativo innovativo e anche molto stimolante.
Prima di iniziare, però, vorremmo farti una piccola precisazione…
Scegliere di diventare Influencer non significa percorrere la strada più semplice che porti al guadagno e al successo. Come tutti i lavori tradizionali, anche questo richiede impegno, dedizione e sacrificio.
Nulla arriva per caso nella vita, in nessun settore!
Influencer: definizione e tipologie
Una volta fatta questa piccola (ma dovuta) introduzione passiamo ora a quella che è la definizione di influencer. Quando utilizziamo questo termine ci riferiamo ad una persona che ha conquistato una certa notorietà online in un determinato settore di riferimento – ad esempio, nel mondo della moda, del beauty, dei viaggi o dello sport.
Scegliere di diventare influencer non significa, quindi, solo condividere foto, video e storie della propria vita, ma diventare una figura di riferimento, o meglio, un ‘esperto di un argomento in particolare. Questa capacità si collega a quella di saper influenzare le decisioni della propria audience e di indirizzare le scelte d’acquisto.
Proprio per questi motivi, sono tante le aziende, che ad oggi, hanno decidono di affidare la propria comunicazione in mano alle nuove star del web, stravolgendo per sempre il vecchio concetto di pubblicità e di lavoro tradizionale.
Possiamo classificare gli influencer in tre categorie, infatti, abbiamo:
- Micro influencer: sono tutti coloro che hanno un numero di seguaci massimo di 25000 fan e sono quelli maggiormente interessanti per i brand perché generalmente hanno una community piccola, ma affiatata e coinvolta;
- Influencer medi: tra i 25000 e i 100000 followers;
- Macro influencer: con più di 100000 seguaci. Tra di loro vi si trovano spesso molti personaggi dello spettacolo e vip.
Ora che hai scoperto quali sono le tipologie in cui potresti rientrare e inizi a credere che diventare influencer sia un gioco da ragazzi, dobbiamo assolutamente stoppare i tuoi pensieri e dirti che non è assolutamente così. Come anticipato più su serve molta dedizione, ma anche strategia e personalità.
Sei pronta a scoprire quali sono i miei 5 consigli utili per diventare influencer nel 2020?
Iniziamo!
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Come diventare influencer
Step su come diventare influencer:
- Scegli la tua nicchia di riferimento e analizza il mercato
- Crea le tue pagine social
- Cura le tue pubblicazioni con regolarità
- Fai crescere i tuoi account
- Contatta le aziende
1. Scegli la tua nicchia di riferimento e analizza il mercato
Scegliere una nicchia di riferimento in cui specializzarsi è il primo passaggio fondamentale per intraprendere questa nuova professione che rientra nella nostra personale lista di lavori online preferiti. Così come hai potuto constatare nella sezione dedicata alla definizione di influencer, quando parliamo di questa figura ci rivolgiamo ad un esperto di settore.
Molto probabilmente in questo momento avrai le idee molto confuse e non saprai su quale categoria puntare – lo so, non è semplice arrivare subito ad una scelta – ma non preoccuparti sono qui per questo!
Parti pensando a quelle che sono le tue passioni e capacità.
In cosa sei più brava? Qual è quel settore in cui lavoreresti volentieri nella vita? Ti facciamo un esempio pratico: molte persone sono bravissime a preparare i dolci, ma di questa predisposizione non ne hanno mai fatto un lavoro. Magari si ritrovano ogni giorno a lavorare dietro ad una scrivania e a fantasticare su quanto possa essere bello preparare dolcetti ogni giorno e vivere di questo.
Ecco, in questo caso, la soluzione migliore sarebbe quella di diventare influencer nella nicchia food, specializzandosi nella sottocategoria dei dolci. Ancora meglio se qualcosa di ancora più specifico, come il cake design o la pasticceria vegana o senza glutine.
Insomma, ascoltati e dai spazio a tutti quei sogni nel cassetto che hai rimandato per troppo tempo!
Una volta scelto il tuo argomento non dovrai fare altro che informarti sull’andamento della nicchia allo stato attuale. Per farlo puoi cercare le pagine a tema direttamente sui social e prestare attenzione alle conversazioni che ruotano intorno ad esse.
2. Crea le tue pagine social
Questo è assolutamente il passaggio più semplice nella lista di cose da fare per diventare un influencer in una determinata nicchia di riferimento. Ti basterà scegliere i social più adatti a te – e soprattutto al settore in cui andrai a lavorare – ed aprire gli account social del tuo progetto.
Il nostro consiglio è quello di individuare un unico nome ed un’unica immagine del profilo da adattare ad ogni singola piattaforma. Sarà il tuo elemento distintivo e di riconoscimento nei confronti dei tuoi futuri followers.
3. Cura le tue pubblicazioni con regolarità
Dal momento in cui apri i tuoi social deve iniziare, in contemporanea, anche la pubblicazione dei tuoi contenuti.
Per raggiungere risultati importanti nel tempo ci vuole costanza nelle condivisioni ed è estremamente necessario essere sempre presenti. Attenzione però, pubblicare ogni giorno non significa offrire ai propri followers foto e video creati con poca cura.
La parte più difficile di questo lavoro è quella di poter offrire quotidianamente post di estrema qualità a livello visivo e testuale. Solo in questo modo riuscirai a distinguerti e a conquistare il cuore del popolo di Instagram.
4. Fai crescere i tuoi account
Oltre che alla condivisione di post interessanti devi dedicare del tempo alla crescita dei tuoi followers. Sarà questo, infatti, l’elemento distintivo che ti farà diventare un influencer e che ti permetterà di collaborare con brand ed aziende.
Parlando di Instagram, il social network principale ed indispensabile per chiunque voglia intraprendere questa attività, puoi affiancare ai contenuti creativi ed originali un uso strategico degli hashtag e l’interazione.
Quando pubblichi una foto, scegli i tuoi tag con attenzione, prediligendo quelli con una singola parola (es. ricetta) ed in italiano se i tuoi seguaci o il pubblico che vuoi raggiungere abita in Italia. Ti sconsiglio di utilizzare hashtag troppo popolari se sei agli inizi e il tuo profilo è troppo piccolo.
Usa quelli di una grandezza entro i 5 milioni di condivisioni, ti aiuterà nella crescita.
Non dimenticare l’interazione. Dovrai dedicare una buona parte della tua giornata ad interagire, in maniera spontanea, con gli altri instagrammer. In questo modo potrai farti conoscere e aumentare il tuo pubblico.
5. Contatta le aziende
Una volta che avrai raggiunto un buon numero di followers inizia a contattare le aziende di tuo interesse e a proporre una collaborazione. Prepara una lista di contatti che attualmente stanno già facendo campagne di influencer marketing ed invia loro una mail di presentazione.
Attenzione però, nella maggior parte dei casi, non riceverai subito una risposta affermativa, poiché molti brand ed aziende sono sommersi di richieste di collaborazione. Il nostro consiglio è quello di non inviare un messaggio standard, ma di farti notare sprigionando la tua creatività.
Un’idea potrebbe essere una bozza di campagna creata da te.
Siamo sicure che in questo modo la tua strada per diventare un influencer professionale sarà ancora più limpida.
Vi riveleremo le nostre strategie per una brillante carriera in totale autonomia.
Un abbraccio,
Jessica e Luisa