Chi non ha mai fatto una ricetta di Giallo Zafferano scagli la prima pietra!
Oggi vogliamo raccontarti la storia del famosissimo blog di cucina GialloZafferano.it, un magnifico esempio di come, con le proprie passioni e un po’ di spirito di avventura, è possibile lavorare online con soddisfazione.
Sonia Peronaci ne è il volto e cofondatrice insieme al compagno Francesco e alla figlia.
Ognuno infatti ha un ruolo ben preciso, in questa “azienda di famiglia”: Sonia si occupa della parte creativa, realizzando le foto e le ricette; Francesco si occupa del marketing e di tutto quello che riguarda l’indicizzazione e la manutenzione del sito; mentre la figlia gestisce la community.
COM’E’ NATO TUTTO
Era il 2006 quando i due coniugi, insoddisfatti della vita quotidiana, decidono di unire le loro due passioni, cucina e marketing, per dare vita ad un progetto comune.
Inizialmente era solo un hobby tramite il quale pubblicavano semplicemente ricette fotografate, ma nel tempo sono arrivati anche i video, con nuove ricette ogni giorno.
In quel periodo, tuttavia, il web non era visto come un mezzo di informazione importante ed il terreno era ancora poco fertile per la creazione di un progetto ambizioso come quello di Sonia e Francesco.
Nel corso dei sette anni successivi, il blog ha scalato le vette del successo fino a raggiungerne la cima.
Stiamo parlando di cifre impressionanti, ossia ben più di 2 milioni di utenti unici al giorno che visitano GialloZafferano.it. Un esercito di persone che, armate di utensili e padelle, può smuovere considerevolmente il mercato.
NON SOLO BLOG
Nel 2009 arrivano i primi contatti da parte di aziende alimentari, prima fra tutte la Granarolo. Sonia però non si accontenta e nel 2010 fa approdare il suo sito negli smartphone anche in una versione mobile, creando un’app ufficiale che, in un paio di anni, viene scaricata da più di 1.300.000 utenti.
Nell’ottobre del 2012, invece, si aggiudica la statuetta come “Miglior sito italiano del 2012” al Macchianera Blog Awards, dopo aver vinto per 3 anni di seguito il premio come miglior sito della sezione food.
Negli anni successivi, testate giornalistiche nazionali ed anche internazionali di rilievo, come il Wall Street Journal, gli dedicano dettagliati articoli e Sonia diventa una guru del marketing e della cucina, tanto da essere invitata a fare lezione in molte università.
IL SEGRETO DEL SUCCESSO
La chiave è stata sicuramente Sonia che, con la sua passione e semplicità, è riuscita a coinvolgere le persone comuni e a spingerle a cimentarsi in cucina, proponendo sempre ricette semplici, facilmente replicabili ed illustrate passo dopo passo con foto e video.
Un esempio molto simile lo ritroviamo nella storia di Chiara Ferragni e del suo blog ‘The Blonde Salad’.
Dietro il successo di GialloZafferano c’è anche Banzai, una media agency che cura anche molti altri progetti, tutti di grande successo, la quale ha creato sinergie e potenzialità di crescita maggiori.
Ad oggi, più di 30 persone tra autori, esecutori, fotografi, tecnici, videomaker e addetti al marketing lavorano nella redazione di GialloZafferano. Ma ogni ricetta, come all’inizio, deve passare sotto il controllo di Sonia. E l’ingrediente speciale rimane sempre lo stesso: non cambiare mai!
Come puoi vedere, internet può offrire numerose possibilità di crearsi il proprio spazio online e volendo il proprio business.
Se vuoi essere guidata nella strada verso il successo, clicca sul pulsante qui sotto.
Ti aspettiamo.
Jessica e Luisa