Quando non lavori in un classico ufficio, ma tra le mura di casa, il rischio maggiore in cui puoi incorrere è la distrazione. E’ quindi importante mantenere il focus lavorativo.
Lavorando da casa, le scuse per distrarsi ogni 10 minuti ci sono tutte, e se ti convinci, sono anche tutte valide!
Se questo ha senso per chi riesce a mantenere alta la concentrazione e ad impegnarsi costantemente in un progetto e in ogni ambiente, lo è ancora di più per chi ha difficoltà ad impegnarsi e lascia divagare la mente e la fantasia con facilità.
Infatti, alcune persone, riescono per predisposizione naturale ad impegnarsi meglio di altre. Ma anche chi ha qualche difficoltà in merito, riuscirà a non annaspare ed infine annegare, imparando ad autodisciplinarsi.
Ecco quali sono le tecniche utili per lavorare da casa rendendo più che in ufficio:
1. Organizza il tuo spazio di lavoro
Una tecnica che aiuta molto è quella di organizzare il proprio studio a casa. Arreda un angolo del tuo appartamento come se fosse il tuo ufficio e fanne il tuo unico spazio lavorativo in casa.
Questo ti aiuterà a distinguere la sfera professionale da quella privata, anche da un punto di vista psicologico.
Bandisci cellulari, televisione, libri e tutto ciò che potrebbe distrarti. Abbellisci la tua scrivania con dei fiori se questo ti piace, cercando di mantenere un’atmosfera professionale ma allo stesso tempo rilassata.
2. Fissa un orario di lavoro come se stessi in ufficio
Questo è assolutamente uno dei consigli più importanti. Scegli autonomamente il tuo orario di lavoro, che sia la mattina, il pomeriggio o la sera, non ha alcuna importanza. La cosa fondamentale è imparare a rispettarlo in modo da avere un ritmo.
Ecco perché a casa è fondamentale lasciare da parte tutte le altre attività nelle ore dedicate al lavoro.
Che sia stendere il bucato, pulire qualcosa, telefonare ai parenti, l’unica cosa a cui devi pensare è il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
3. Prenditi una pausa ogni ora
È davvero difficile riuscire a mantenere la concentrazione dopo aver lavorato intensamente per più di un’ora, quindi, concediti una piccola pausa quando ti senti affaticata o dopo aver terminato una parte del lavoro.
Questo ti consentirà di ritornare sul tuo progetto lavorativo più riposata, concentrata e pronta a dare il massimo.
Fai attenzione però che i 5/10 minuti di pausa non diventino 20. Infatti, è facile perdere la cognizione del tempo tra le mura domestiche.
Quando senti che la stanchezza sopraggiunge, cerca di sforzarti ancora per qualche minuto. Questo esercizio rafforzerà la tua concentrazione e, con il tempo, riuscirai a fare pause meno frequenti.
4. Dedica le questioni personali ai momenti di pausa
I social network per un freelance possono essere il diavolo.
Tra un commento e l’altro, infatti, il tempo vola e ti ritroverai a lavorare fino a tarda serata non riuscendo a dedicarti ad altre attività.
Il segreto è quello di sforzarti di dedicare tempo ai social solo durante le pause lavorative e di chiudere tutto quando ricominci a lavorare.
So che la curiosità a volta è tanta, ma se mantieni la concentrazione sul tuo lavoro, vedrai che riuscirai a non prendere più in mando il telefono fino alla prossima pausa. Provare per credere.
5. Cerca il confronto
Lavorare da sola a casa può essere allettante, ma a volte il contatto umano con colleghi e responsabili potrebbe venire a mancare.
Ecco perché a volte un confronto può rivelarsi necessario e produttivo. A questo proposito potrebbe essere opportuno trovare una persona, magari un’altra collega, con la quale condividere, ogni tanto, la giornata lavorativa scambiandosi idee e confrontandosi.
L’ideale potrebbe essere quello di darsi appuntamento in un bar, o di affittare uno spazio di co-working alcuni giorni al mese.
6. Premiati per aver portato a termine un lavoro
Spesso questo punto è sottovalutato da molte persone, ma dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, può davvero essere utile premiarsi con un rituale personale.
Gustati una fetta di torta con del tè, fa un bagno rilassante, metti in ordine una stanza, cucina qualcosa di goloso o qualsiasi altra cosa che ti faccia stare bene.
Questa abitudine ha due effetti positivi: da una parte indica che la parentesi professionale si è conclusa, dall’altra aiuta a non continuare a lavorare anche se sei stanca, non permettendoti di svolgere il tuo lavoro nel migliore dei modi.
7. Impara a staccare la spina
Conclusa la giornata lavorativa è bene staccare del tutto dedicandosi ad altro. Le email e i messaggi di lavoro possono aspettare fino a domani. Spegni il computer e, se possibile, cerca di uscire di casa per liberare la mente.
Questa è una regola che vale proprio per tutti, anche per chi non lavora da casa. Non lasciare che il lavoro influenzi il tuo tempo libero.
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Un saluto,
Jessica e Luisa